Guida al permesso gratuito di pesca in mare
Spesso arrivano sulla mail della nostra community diverse richieste sulla necessità di avere una licenza durante le proprie battute di pesca in mare. E se sì, come si può ottenere.
Per pescare in mare è necessario un permesso gratuito obbligatorio. Spesso viene utilizzato il termine “licenza” ma è errato. Questo errore deriva dal fatto che in passato ci sono stati almeno due tentativi da parte dei precedenti Governi/Ministeri per trasformarlo da gratuito a pagamento. Stava per diventare, quindi, una vera e propria licenza, pertanto alcuni pescatori sportivi e ricreativi vedono il permesso gratuito come una tassa rinviata nel futuro.
Ma parliamo del presente. pesca sportiva In caso di controlli da parte degli organi competenti, in mancanza del permesso gratuito si deve interrompere immediatamente la pescata e si hanno dieci giorni di tempo per procurarsi questo documento, pena l’ammenda di 1.000 euro. Quindi il permesso gratuito si deve portare sempre con sé. Io ho una copia in pdf sul cellulare, altrimenti va bene in forma cartacea.